Assedio su Gaza: Onu “preoccupata” per la situazione umanitaria

 

Le Nazioni Unite sono “profondamente preoccupate” per la situazione umanitaria della Striscia di Gaza, sottoposta da due settimane al blocco totale sulle importazioni, imposto da Israele in seguito alla ripresa degli scontri tra i suoi militari e i miliziani palestinesi.

 

Oggi il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha tenuto un colloquio telefonico con il primo ministro israeliano, Ehud Olmert, a cui ha chiesto di facilitare la consegna di aiuti umanitari diretti all’enclave palestinese.

 

Secondo il suo portavoce, Ban Ki-moon si è detto "profondamente preoccupato per le conseguenze del deterioramento della situazione umanitaria a Gaza".

 

In precedenza l’Alto commissario Onu per i diritti umani, Navi Pillay, aveva chiesto la revoca immediata del blocco israeliano – iniziato oltre un anno fa e rafforzato negli ultimi giorni – sostenendo che esso sta privando i palestinesi dei "diritti umani più elementari".

 

"Si tratta di un’aperta violazione dei diritti umani internazionali e del diritto umanitario. Deve terminare subito", ha dichiarato la Pillay da Ginevra.

 

Finora gli appelli della comunità internazionale e delle varie ong impegnate nell’area sono caduti nel vuoto.

 

Negli ultimi giorni il governo israeliano ha concesso l’ingresso di una quantità ridotta di carburante, necessaria per far funzionare la sola centrale elettrica della striscia, e ha autorizzato il passaggio di 33 automezzi carichi di aiuti umanitari, ma ha ribadito comunque la volontà di mantenere il blocco in risposta al “lancio continuato di razzi all’interno di Israele”.

 

L’ultima ondata di violenze segna peraltro la fine della tregua sancita cinque mesi fa tra lo Stato ebraico e la formazione islamica di Hamas, che detiene il potere a Gaza.

 

Edito su Osservatorio Iraq

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...